Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Albo consolare

 

Albo consolare

images-albo-consolare

 

Comunicazioni

  IN ITALIA E’ ORA POSSIBILE ATTRIBUIRE IL COGNOME MATERNO AI FIGLI AL MOMENTO DELLA NASCITA

Per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n.286/2016 (pubblicata nella G.U. serie speciale C.C., n.52 del 28/12/2016) i genitori possono di comune accordo trasmettere al figlio, al momento della nascita, anche il cognome materno oltre a quello paterno, facendone richiesta all’ufficiale di stato civile che registra il neonato.

La possibilità dell’attribuzione del cognome materno in aggiunta a quello paterno prescinde dal legame matrimoniale dei genitori e si estende quindi anche ai figli naturali riconosciuti dal padre.

Analogamente è possibile attribuire anche il cognome materno all’adottando quando l’adozione è stata promossa da parte di entrambi i coniugi.

I genitori entrambi italiani di figli nascituri in Slovenia, potranno esprimere la loro volontà di attribuire al neonato anche il cognome materno al momento della richiesta di trascrizione in Italia della nascita presentata all’ufficio consolare.


 

 Unioni civili

 

CEL (Art. 84 del D.P.R. 5 ottobre 2010. n. 207)

          Procedure:

  1. Istruzioni per l'attuazione
  2. Elenco dei tecnici di fiducia dell'Ambasciata



punesRICHIESTA DI CITTADINANZA AI SENSI DEGLI ARTT. 5(MATRIMONIO)E 9 ( LAVORO PER LO STATO ITALIANO) DELLA LEGGE 91/1992 NUOVA PROCEDURA



punesAVVISO - Restituzione ai titolari di carte d'identita' italiane rinvenute in Slovenia -

     Allegato Avviso - Carte d'identita.pdf



Pubblicazioni matrimoniali

punes 


Cambiamenti cognomi nomi

punes 

 

Assegnazioni alloggi

punes Si informano i connazionali che è possibile consultare il testo dei bandi di concorso di edilizia residenziale pubblica al seguente link.


Aste e gare

punes

 

Concorsi

 Concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di 81 posti di medici della carriera dei medici della Polizia di Stato, indetto con Decreto del Capo della Polizia - Direttore Generale della Pubblica Sicurezza del 5 novembre 2018


111