Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio

 

Messaggio

MESSAGGIO DELL'AMBASCIATORE D'ITALIA A LUBIANA
S.E. PAOLO TRICHILO
 
nuova immagine 2

Benvenuti nel sito web dell’Ambasciata d’Italia a Lubiana!

Rivolgo il mio più cordiale benvenuto a tutti i Visitatori della pagina web dell’Ambasciata d'Italia in Lubiana, augurandomi che le informazioni in essa contenute risultino utili per usufruire dei nostri servizi e conoscere le nostre attività. Suggerimenti e osservazioni sul servizio offerto sono non solo benvenuti e apprezzati, ma anche utilissimi per migliorare il sito web.

Slovenia e Italia sono Paesi con straordinarie bellezze artistiche e naturali legati dalla geografia e da forti vincoli storici e principi condivisi, anche come membri dell'Unione Europea e di altri organismi internazionali che agevolano la cooperazione in tutti i settori: dalla politica alla difesa, la cultura, l’economia, l’ambiente, il turismo, l’impegno congiunto nelle operazioni internazionali per la sicurezza e la pace.

Molto forte è il rapporto commerciale con l’Italia tra primo e secondo partner per interscambio di beni e servizi e con un saldo attivo assai significativo per il nostro paese con la Slovenia, in termini assoluti, intorno al 20mo posto nel mondo.  Solida anche la cooperazione economica, con l’Italia quarto paese investitore e una presenza significativa sia a livello di piccole e medie imprese, sia in ambito bancario e assicurativo. Esiste altresì un significativo potenziale in settori come l’energia, le telecomunicazioni e le infrastrutture.

Sul piano culturale, la Slovenia è il 20mo paese al mondo per numero assoluto di studenti d’italiano (1/140 abitanti circa). Inoltre, la lingua italiana è parlata dall'8% circa degli sloveni (fonte Eurobarometro). Per quanto riguarda la collaborazione tra Atenei, risultano quasi 50 accordi interuniversitari tra Italia e Slovenia. L’Italia è anche il primo partner della Slovenia per flussi turistici.

La presenza di una minoranza italiana autoctona in Slovenia e di una minoranza autoctona slovena in Italia e' una grande ricchezza e un importante veicolo di rafforzamento dei già eccellenti rapporti bilaterali. Questi si sviluppano anche attraverso le attività delle Autonomie territoriali, incluso nel quadro delle Strategie europee per la Regione alpina e adriatico-ionica.

L’obiettivo dell’Ambasciata a Lubiana è sostenere la collaborazione esistente in tutti i campi affinche' essa possa ancor piu' rafforzarsi e contribuire allo sviluppo delle potenzialità esistenti in attività concrete.

L’Ambasciata, infine, è un’istituzione al servizio della Collettività italiana residente e dei connazionali che si recano in Slovenia per lavoro, studio o piacere, operando oltre che con la propria Cancelleria consolare attraverso il Consolato Generale a Capodistria.



38