Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

INPS - CAMPAGNA ESISTENZA IN VITA 2020

Data:

09/10/2020


INPS - CAMPAGNA ESISTENZA IN VITA 2020

PREVOD

L'INPS ha comunicato l’avvio nel mese di ottobre 2020 della spedizione ai pensionati residenti all’estero dei moduli di richiesta di attestazione dell’esistenza in vita.

Entro il mese di febbraio 2021 tale modulo dovrà essere restituito a Citibank, controfirmato da un “testimone accettabile”.
Per “testimone accettabile” si intende un rappresentante dell’Ambasciata/Consolato d’Italia o un’Autorità locale abilitata ad autenticare la sottoscrizione dell’attestazione di esistenza in vita.
La tipologia di “testimone accettabile” per le diverse aree geografiche è riportata nell’opuscolo Domande Frequenti, pubblicato sul sito web di Citibank http://www.citibank.com/transactionservices/home/sa/a3/inps/acceptable_witness.jsp#1

Per la Slovenia nel sito web sopra citato sono indicati quali testimoni accettabili i seguenti funzionari:

TESTIMONI ACCETTABILI         CATEGORIA

Upravna Enota                         Municipality / Tax Office/ Pension Insurance / Citizens Registr
Upravne Notranje                     Municipality / Tax Office/ Pension Insurance / Citizens Registr
Dept Republika Slovenija          Municipality / Tax Office/ Pension Insurance / Citizens Registr
Notaio Notaio
Italian Embassy/Consulate        Ambasciate/Consolati
Giudici                                     Giudici/Magistrati/Avvocati/Giudice di Pace/Membro del Parlamento
Magistrati                                Giudici/Magistrati/Avvocati/Giudice di Pace/Membro del Parlamento

Nel sito www.inps.citi.com sono disponibili ulteriori informazioni, inclusi i recapiti telefonici nazionali per contattare Citi. Il numero verde di Citi Slovenia è 0800 80794 . Il numero telefonico di Citi Italia è +39 02 6943 0693.

Si ricorda che Citi accetta la dichiarazione di esistenza in vita dei predetti funzionari in lingua slovena. La dichiarazione deve indicare nome e cognome, data di nascita e, se possibile, il numero di pensione.

I pensionati che desiderano autenticare la firma presso l’Ambasciata d’Italia a Lubiana dovranno fissare un appuntamento con l’Ufficio Consolare scrivendo a consolare.lubiana@esteri.it o telefonando al numero 01 4262194.

L’accesso all’Ufficio consolare è consentito a un utente per volta. E’ obbligatorio l’uso della mascherina e potrà essere effettuato il rilevamento della temperatura corporea con termo-scanner all’ingresso.

 


754