Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

ACCESSO AI SERVIZI ON LINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRAMITE SPID - INTEGRAZIONE

Data:

02/03/2021


ACCESSO AI SERVIZI ON LINE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE TRAMITE SPID - INTEGRAZIONE

A seguito della conversione in legge del DL 183/2020, cd. "Decreto Milleproroghe", il termine del 28 febbraio 2021 per l’utilizzo esclusivo delle credenziali SPID o Carta d'identità elettronica ai fini dell'identificazione e l'accesso ai servizi in rete della Pubblica Amministrazione, già prorogato per i servizi degli uffici all'estero al 30 settembre 2021, è stato esteso di ulteriori 15 mesi fino al 31 dicembre 2022. Coloro che sono in possesso di proprie credenziali potranno continuare a utilizzarle fino al 31 marzo 2023 per accedere ai portali in rete della Pubblica Amministrazione.

Fino al 31 dicembre 2022 si potrà pertanto accedere ai servizi consolari in rete, senza impiegare lo SPID o la Carta d'identità elettronica e il portale per i servizi consolari Fast It potrà continuare a essere utilizzato per trasmettere le richieste di iscrizione in AIRE e per usufruire delle altre funzionalità abilitate, secondo le consuete modalità.

Si consiglia comunque di richiedere le credenziali SPID al più presto, in considerazione dei benefici che ne discendono. L'acquisizione dell'identità digitale è infatti un passo fondamentale verso la progressiva digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, perché consente al cittadino di accedere ai servizi online in maniera semplice, sicura e rapida, e permette all'Amministrazione di garantire il rispetto di alti standard di sicurezza sia in fase di autenticazione che di accesso ai servizi. Le credenziali SPID possiedono lo stesso valore di un qualsiasi documento d'identità per l'espletamento delle pratiche amministrative online.

 

Per maggiori informazioni sarà utile consultare il sito istituzionale www.spid.gov.it o il sito del  Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale e seguendo i collegamenti forniti si potrà scegliere l’“Identity Provider” che rilascia le credenziali SPID con la procedura più adatta alle proprie esigenze (per es. Riconoscimento con passaporto biometrico o con procedura semplificata audio/video, ecc.)

https://www.esteri.it/mae/it/servizi/serviziconsolari/spid.html

SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, è la soluzione che permette di accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e dei soggetti privati aderenti con un'unica Identità Digitale (username e password) utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

L’utilizzo dello SPID è gratuito. Anche richiedere SPID è gratuito, ma alcune forme di riconoscimento da parte degli operatori potrebbero essere a pagamento.

SPID è semplice: prenotazioni sanitarie, iscrizioni scolastiche, accesso alla rete wi-fi pubblica, pratiche d'impresa, etc. con un’unica password

SPID è sicuro: Il sistema SPID assicura la piena protezione dei tuoi dati personali, non è consentito alcun tipo di profilazione; la tua privacy è garantita

SPID è veloce: è possibile accedere velocemente ai servizi online della pubblica amministrazione e dei soggetti privati aderenti ovunque ti trovi e da qualsiasi dispositivo

Richiedi SPID

Per richiedere e ottenere le tue credenziali SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, devi esser maggiorenne.

Avrai bisogno di:

  • un indirizzo e-mail
  • il numero di telefono del cellulare che usi normalmente (anche straniero)
  • un documento di identità italiano valido (uno tra: carta di identità, passaporto, patente). Durante la registrazione può esser necessario fotografarli e allegarli al form che compilerai
  • il codice fiscale (in assenza di codice fiscale, è possibile farne richiesta all’ufficio consolare. Farà fede il foglio dell’Agenzia delle Entrate vidimato dall’ufficio consolare)

 Cosa fare per ottenere SPID

Scegli uno tra gli Identity provider (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) e registrati sul loro sito.
La registrazione consiste di 3 passaggi:

  1. Inserisci i dati anagrafici
  2. Crea le tue credenziali SPID
  3. Effettua il riconoscimento a scelta tra: di persona / online / tramite CIE, CNS, passaporto o firma digitale.

I tempi di rilascio dell'identità digitale dipendono dai singoli Identity Provider.
Come scegliere tra i diversi Identity Provider

Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione gratuitamente o a pagamento e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.

La tabella qui riportata (https://www.spid.gov.it/richiedi-spid) fornisce un quadro aggiornato della situazione. In particolare, si consiglia di soffermarsi sui seguenti parametri.

  • Scegli la modalità di riconoscimento che ti risulta più comoda (di persona, tramite Carta d’Identità Elettronica (CIE)*, Carta Nazionale dei Servizi (CNS), Passaporto biometrico, Firma Digitale o tramite webcam)
  • Scegli sulla base del livello di sicurezza di SPID che ti serve;
  • Se sei già cliente di uno degli Identity Provider, potresti avere un flusso di registrazione semplificato;
  • Se sei un cittadino italiano residente all’estero, fai attenzione a chi offre il servizio per l’estero: scegli l’Identity Provider che mostra l’icona “Mondo” o “UE”
  • Ricorda che usando la CIE, la CNS, il Passaporto biometrico e la firma digitale puoi ottenere SPID da remoto (a distanza). Visita i siti dei diversi gestori per verificare le condizioni di rilascio e scegliere quella più utile per te.

Dove puoi usare SPID

A questo link puoi cercare tra i servizi abilitati SPID di oltre 4000 amministrazioni e trovare l’elenco dei fornitori di servizi privati. Puoi accedere al portale “Fast It” della Farnesina dedicato ai servizi consolari con le credenziali SPID (https://serviziconsolarionline.esteri.it).

Domande frequentihttps://www.spid.gov.it/domande-frequenti

Video tutorial: visita il sito istituzionale www.spid.gov.it per video tutorial sul riconoscimento via webcam, sul riconoscimento di persona e sul riconoscimento online.


770