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Il Natale italiano incontra i sapori dell’Istria slovena

Ha preso il via a Capodistria la campagna promozionale “Natale all’italiana da Agraria” a favore dell’Authentic Italian Food presso uno dei più grandi negozi della nota catena alimentare Agraria Koper, che copre la Regione del Litorale sloveno. Si tratta di una nuova iniziativa dell’Agenzia ICE di Lubiana – in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia – frutto di un accordo promosso dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nell’ambito del progetto “Christmas Promotion” che si sta attuando anche in altri paesi.

All’evento inaugurale, oltre all’Ambasciatore d’Italia Carlo Campanile e al Console Generale d’Italia a Capodistria Giovanni Coviello, sono intervenuti il Presidente della Cooperativa KZ Agraria Koper Luka Parovel, il Direttore della GDO Agraria Koper Nikola Šavle e il Direttore dell’Ufficio ICE di Lubiana Serenella Marzoli. Fino a metà gennaio, coprendo così tutto il periodo delle festività di fine anno, saranno esposti a scaffale un centinaio di nuovi prodotti alimentari italiani in speciali corner espositivi, ma anche i brand nazionali già presenti nei punti vendita della catena si avvantaggeranno indirettamente di questa promozione natalizia, identificata dal segno unico distintivo The Extraordinary Italian Taste”. Oltre ad essere una cooperativa agricola che raccoglie produttori locali da tutta la zona da oltre 50 anni, Agraria Koper è anche un riconosciuto retailer, noto anche per l’ampia selezione di prodotti italiani. Nel suo intervento di apertura l’Ambasciatore Campanile ha evidenziato come la cucina italiana e slovena abbiano molti punti di contatto e in particolare l’Istria slovena sia un’area dove tradizioni e valori comuni, oltre alla contiguità territoriale, fanno sì che l’eccellenza alimentare proveniente dalle industrie italiane si coniughi con i prodotti freschi coltivati nella zona. Alcune produzioni locali sono infatti anch’esse alla base della Dieta Mediterranea e in tutta la regione si mantiene una distinta nota italiana, grazie a tradizioni tramandate dalla comunità nazionale autoctona che vive ed opera nell’area. L’Ambasciatore ha altresì ribadito la necessità di una crescente attenzione da parte dei consumatori locali nei confronti di pratiche quali l’Italian Sounding, che oltre a configurarsi come concorrenza commerciale sleale rappresentano spesso una minaccia alla salute del consumatore. Il progetto si inserisce nell’ambito delle iniziative della VI Settimana della Cucina Italiana in Slovenia.

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