Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Info viaggi

 

Info viaggi
Informazioni utili per chi viaggia in Slovenia:

E-vignette autostradali

Dal 1° dicembre 2021 in Slovenia sono in vigore le e-vignette autostradali annuali (semestrali per ciclomotori) e le vignette in formato adesivo non saranno più disponibili. Si potranno acquistare online (società autostrade DARS) o presso le stazioni di servizio, ecc.
Le vignette settimanali e mensili rimangono in formato adesivo fino al 31 gennaio 2022, dopodiché anche per questa tipologia saranno
disponibili soltanto le vignette elettroniche.
Queste le principali novità:
- sarà valida un anno dalla data d’acquisto, dunque non sarà più legata
all’anno solare;
- si potrà acquistare anche in anticipo, ma non più di 30 giorni prima
della data scelta per l’utilizzo;
- sarà legata al numero di targa;
- i costi per le automobili saranno: 110 annuale, 30 mensile, 15
settimanale;
- i costi per gli autoveicoli di maggiori dimensioni (camper, furgoni…):
220 annuale, 60 mensile, 30 settimanale;
- i costi per le motociclette: 55 annuale, 30 semestrale, 7.50
settimanale.
Sanzione: 300 euro

VIGNETTA Punti Vendita


 

NUOVO SISTEMA DI ESAZIONE DEL PEDAGGIO AUTOSTRADALE PER MEZZI PESANTI IN SLOVENIA

Dal 1° aprile 2018 l’esazione del pedaggio dei veicoli pesanti (peso massimo oltre 3,5 tonnellate) in transito sulle autostrade slovene utilizza il sistema elettronico DarsGo (simile al Telepass).

Dalla stessa data non è più possibile il pagamento del pedaggio per singoli transiti ai caselli, incluso il pagamento con le carte elettroniche ABC e le tessere DARS.

Tutti i mezzi pesanti in circolazione dal 01/04/2018 sulle autostrade e sulle strade a scorrimento veloce della Slovenia devono essere muniti dell’apparecchio DarsGo per il calcolo del pedaggio. Per avere l’apparecchio DarsGo è necessario che i mezzi siano registrati sul sistema DARS.

E’ possibile effettuare la registrazione dei mezzi e chiedere l’apparecchio DarsGo presso gli uffici DARS a Lubiana, presso le aree di sosta di Lopata, Maribor e Grabonoš e ai valichi di confine di ObreĹžje, Gruškovje e Fernetti. E’ prevista la progressiva estenzione dei punti di registrazione anche alle stazioni di servizio e nelle altre aree di sosta.

L’apparecchio DarsGo può essere richiesto anche on-line, sul sito internet www.darsgo.si .

Per ulteriori informazioni:

call-center della società DARS: +386 1 5188350

info@darsgo.si



Equipaggiamento invernale obbligatorio previsto dal codice della strada della Repubblica di Slovenia.

Dal 15 novembre di ciascun anno al 15 marzo dell’anno successivo gli autoveicoli e i motoveicoli in transito sulle strade e sulle autostrade slovene devono essere obbligatoriamente dotati di pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3 millimetri.

Per ulteriori informazioni: visitare www.slovenia.info, portale ufficiale di informazioni turistiche slovene.

 

PER ENTRARE E SOGGIORNARE IN SLOVENIA PER BREVI PERIODI E’ INDISPENSABILE ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO PER L’ESPATRIO (Passaporto o Carta d’Identita’) IN CORSO DI VALIDITA’.

 


121