Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Info viaggi

 

Info viaggi
AGGIORNAMENTO PER VIAGGIARE SICURI

Luglio 2023

Mountain Rescue Association of Slovenja (GRZS)

Nel 2022 gli interventi in montagna del Soccorso alpino sloveno che hanno visto coinvolti turisti stranieri sono aumentati rispetto all’anno precedente di un 55% (dati forniti dal GRZS). La particolare conformazione delle montagne slovene richiede al turista una preparazione accurata che riguarda non solo gli aspetti della programmazione a tavolino e quello fisico, ma anche e soprattutto quello dell’attrezzatura tecnica corretta.

Avventurarsi in montagna senza alcuna preparazione e informazione comporta affrontare il più delle volte situazioni di pericolo improvviso soprattutto perché le condizioni atmosferiche in montagna possono variare in maniera repentina. Nella stagione estiva è imprescindibile affrontare qualsiasi passeggiata in montagna di qualsiasi livello con le adeguate informazioni.

L’organizzazione del Soccorso alpino sloveno o Mountain Rescue Association of Slovenja (GRZS) è a disposizione per fornire tutte le informazioni ai turisti che desiderano scoprire questo Paese in assoluta sicurezza.

Contatti: www.zgvs.si

Numero di emergenza unico: 112

 
Informazioni utili per chi viaggia in Slovenia:

E-vignette autostradali

Dal 1° dicembre 2021 in Slovenia sono in vigore le e-vignette autostradali annuali (semestrali per ciclomotori) e le vignette in formato adesivo non saranno più disponibili. Si potranno acquistare online (società autostrade DARS) o presso le stazioni di servizio, ecc.
Le vignette settimanali e mensili rimangono in formato adesivo fino al 31 gennaio 2022, dopodiché anche per questa tipologia saranno
disponibili soltanto le vignette elettroniche.
Queste le principali novità:
- sarà valida un anno dalla data d’acquisto, dunque non sarà più legata
all’anno solare;
- si potrà acquistare anche in anticipo, ma non più di 30 giorni prima
della data scelta per l’utilizzo;
- sarà legata al numero di targa;
- i costi per le automobili saranno: 110 annuale, 30 mensile, 15
settimanale;
- i costi per gli autoveicoli di maggiori dimensioni (camper, furgoni…):
220 annuale, 60 mensile, 30 settimanale;
- i costi per le motociclette: 55 annuale, 30 semestrale, 7.50
settimanale.
Sanzione: 300 euro

VIGNETTA Punti Vendita


 

NUOVO SISTEMA DI ESAZIONE DEL PEDAGGIO AUTOSTRADALE PER MEZZI PESANTI IN SLOVENIA

Dal 1° aprile 2018 l’esazione del pedaggio dei veicoli pesanti (peso massimo oltre 3,5 tonnellate) in transito sulle autostrade slovene utilizza il sistema elettronico DarsGo (simile al Telepass).

Dalla stessa data non è più possibile il pagamento del pedaggio per singoli transiti ai caselli, incluso il pagamento con le carte elettroniche ABC e le tessere DARS.

Tutti i mezzi pesanti in circolazione dal 01/04/2018 sulle autostrade e sulle strade a scorrimento veloce della Slovenia devono essere muniti dell’apparecchio DarsGo per il calcolo del pedaggio. Per avere l’apparecchio DarsGo è necessario che i mezzi siano registrati sul sistema DARS.

E’ possibile effettuare la registrazione dei mezzi e chiedere l’apparecchio DarsGo presso gli uffici DARS a Lubiana, presso le aree di sosta di Lopata, Maribor e Grabonoš e ai valichi di confine di ObreĹžje, Gruškovje e Fernetti. E’ prevista la progressiva estenzione dei punti di registrazione anche alle stazioni di servizio e nelle altre aree di sosta.

L’apparecchio DarsGo può essere richiesto anche on-line, sul sito internet www.darsgo.si .

Per ulteriori informazioni:

call-center della società DARS: +386 1 5188350

info@darsgo.si



Equipaggiamento invernale obbligatorio previsto dal codice della strada della Repubblica di Slovenia.

Dal 15 novembre di ciascun anno al 15 marzo dell’anno successivo gli autoveicoli e i motoveicoli in transito sulle strade e sulle autostrade slovene devono essere obbligatoriamente dotati di pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3 millimetri.

Per ulteriori informazioni: visitare www.slovenia.info, portale ufficiale di informazioni turistiche slovene.

 

PER ENTRARE E SOGGIORNARE IN SLOVENIA PER BREVI PERIODI E’ INDISPENSABILE ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO PER L’ESPATRIO (Passaporto o Carta d’Identita’) IN CORSO DI VALIDITA’.

 


121