Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Info viaggi

 

Info viaggi

Si ricorda che per transitare sulle autostrade e su alcune superstrade slovene è obbligatorio acquistare ed apporre correttamente sulla parte sinistra del parabrezza della vettura il contrassegno autoadesivo denominato "vinjeta" (vignetta), conservandone la matrice che ne attesta il pagamento.

Si consiglia vivamente di acquistare la vignetta prima di entrare in Slovenia, ricordando che è obbligatoria la sua corretta applicazione prima della prima uscita dall’autostrada sulla quale ci si è immessi.

Chi viene fermato sprovvisto di vignetta e’ soggetto a multe elevate (300 euro).

Qualora il pagamento non sia contestuale, gli agenti DARS hanno la facoltà di trattenere i documenti (tutti i possibili documenti, compresi quelli d’identità dei passeggeri) a garanzia del pagamento della multa.

Se la multa viene pagata entro il 15mo giorno dalla sua contestazione è applicata la riduzione del 50%.

ATTENZIONE: la mancata corretta applicazione della vignetta, ad esempio con il suo inserimento nella taschina una volta destinata al contrassegno assicurativo, è punita più severamente del suo mancato acquisto poiché se ne può configurare un possibile uso fraudolento. La vignetta va applicata immediatamente dopo l’acquisto sulla parte sinistra del parabrezza, utlizzandone il supporto autoadesivo.


 

NUOVO SISTEMA DI ESAZIONE DEL PEDAGGIO AUTOSTRADALE PER MEZZI PESANTI IN SLOVENIA

Dal 1° aprile 2018 l’esazione del pedaggio dei veicoli pesanti (peso massimo oltre 3,5 tonnellate) in transito sulle autostrade slovene utilizza il sistema elettronico DarsGo (simile al Telepass).

Dalla stessa data non è più possibile il pagamento del pedaggio per singoli transiti ai caselli, incluso il pagamento con le carte elettroniche ABC e le tessere DARS.

Tutti i mezzi pesanti in circolazione dal 01/04/2018 sulle autostrade e sulle strade a scorrimento veloce della Slovenia devono essere muniti dell’apparecchio DarsGo per il calcolo del pedaggio. Per avere l’apparecchio DarsGo è necessario che i mezzi siano registrati sul sistema DARS.

E’ possibile effettuare la registrazione dei mezzi e chiedere l’apparecchio DarsGo presso gli uffici DARS a Lubiana, presso le aree di sosta di Lopata, Maribor e Grabonoš e ai valichi di confine di ObreĹžje, Gruškovje e Fernetti. E’ prevista la progressiva estenzione dei punti di registrazione anche alle stazioni di servizio e nelle altre aree di sosta.

L’apparecchio DarsGo può essere richiesto anche on-line, sul sito internet www.darsgo.si .

Per ulteriori informazioni:

call-center della società DARS: +386 1 5188350

info@darsgo.si



Equipaggiamento invernale obbligatorio previsto dal codice della strada della Repubblica di Slovenia.

Dal 15 novembre di ciascun anno al 15 marzo dell’anno successivo gli autoveicoli e i motoveicoli in transito sulle strade e sulle autostrade slovene devono essere obbligatoriamente dotati di pneumatici invernali su tutte le ruote, con la scritta M.S, M&S oppure M+S, con intagli del battistrada di profondità non inferiore ai 3 millimetri.

Per ulteriori informazioni: visitare www.slovenia.info, portale ufficiale di informazioni turistiche slovene.

 

PER ENTRARE E SOGGIORNARE IN SLOVENIA PER BREVI PERIODI E’ INDISPENSABILE ESSERE IN POSSESSO DI UN DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO VALIDO PER L’ESPATRIO (Passaporto o Carta d’Identita’) IN CORSO DI VALIDITA’.

 


121