Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Informazioni e servizi

 

Informazioni e servizi

Comunicazioni

 

  • IN ITALIA E’ ORA POSSIBILE ATTRIBUIRE IL COGNOME MATERNO AI FIGLI AL MOMENTO DELLA NASCITA

Per effetto della sentenza della Corte Costituzionale n.286/2016 (pubblicata nella G.U. serie speciale C.C., n.52 del 28/12/2016) i genitori possono di comune accordo trasmettere al figlio, al momento della nascita, anche il cognome materno oltre a quello paterno, facendone richiesta all’ufficiale di stato civile che registra il neonato.

La possibilità dell’attribuzione del cognome materno in aggiunta a quello paterno prescinde dal legame matrimoniale dei genitori e si estende quindi anche ai figli naturali riconosciuti dal padre.

Analogamente è possibile attribuire anche il cognome materno all’adottando quando l’adozione è stata promossa da parte di entrambi i coniugi.

I genitori entrambi italiani di figli nascituri in Slovenia, potranno esprimere la loro volontà di attribuire al neonato anche il cognome materno al momento della richiesta di trascrizione in Italia della nascita presentata all’ufficio consolare.

 

 

    

 
  • AVVISO PER CHI VIAGGIA CON MINORI

Dal 26 giugno 2012 i minori possono viaggiare solo se muniti di un documento di viaggio inviduale. Per informazioni cliccare qui.

  

 


26