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Portale dei Servizi Consolari

 

Portale dei Servizi Consolari

IL PORTALE PER I SERVIZI CONSOLARI ON LINE "FAST IT"

 

L'iscrizione all'AIRE si può richiedere anche tramite il portale "Fast It" Servizi Consolari On line, disponibile al momento solo in lingua italiana, previa registrazione dell'utente al seguente link https://serviziconsolarionline.esteri.it

Tramite il portale si può effettuare anche la "Comunicazione della variazione della residenza", che permette al cittadino italiano di comunicare l'eventuale cambio di indirizzo nella stessa circoscrizione consolare (Esempio: da Lubiana a Vrhnika, nuovo indirizzo nella stessa città, ecc.)

Quali sono i documenti da predisporre prima di accedere al portale "Fast It"?

  • copia del passaporto italiano o della carta d'identità italiana in corso di validità;
  • copia del permesso di soggiorno sloveno, quale prova della stabile e legale residenza all'estero:
    • Potrdilo o prijavi prebivanja za državljana EGP / Registration Certificate – EEA Citizen, rilasciato per i primi 5 anni di residenza in Slovenia;
    • Dovoljenje za stalno prebivanje za državljana EGP / Permanent residence permit – EEA Citizen, rilasciato a chi ha la residenza permanente in Slovenia (dopo i primi cinque anni);
  • In caso di doppia cittadinanza, copia della carta d’identità slovena (osebna izkaznica) o del passaporto sloveno (potni list) e copia del certificato di residenza sloveno (potrdilo o bivališču), rilasciato non oltre sei mesi prima rispetto alla data di inoltro della richiesta sul portale;

Cambio di residenza all’interno della stessa circoscrizione:

  • copia del passaporto italiano o copia della carta d'identità italiana in corso di validità;
  • copia del permesso di soggiorno valido con il nuovo indirizzo, o, in caso di doppia cittadinanza, copia del certificato di residenza rilasciato dal Comune sloveno in data non anteriore a sei mesi rispetto alla data di inoltro della domanda sul portale.

Per i familiari dichiarati come residenti all'estero, la richiesta di iscrizione è presentata dal cittadino italiano anche per gli altri componenti della famiglia che vivono allo stesso indirizzo (ad esempio: il coniuge, i figli). In ogni caso i componenti maggiorenni della famiglia dovranno compilare un modello di iscrizione separato. Anche per il coniuge non italiano è opportuno allegare fotocopia del documento d'identità.

Le richieste che non rispettino i criteri indicati saranno rifiutate dall'operatore.

Le pratiche avviate attraverso "Fast It" sono consultabili on-line ed è cura del singolo cittadino accedere con la propria utenza e password per conoscerne lo stato.


Possibilità di accedere ai servizi consolari online con le credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID)

Si rende noto che si possono usare le credenziali SPID per accedere ai servizi consolari online sul sito della Farnesina "FAST IT" (https://serviziconsolarionline.esteri.it). SPID è il sistema di autenticazione che permette a cittadini ed imprese di accedere ai servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti con un’identità digitale unica.

Per maggiori informazioni su come ottenere le credenziali SPID: https://www.spid.gov.it/

F.A.Q.

 

ISTRUZIONI PRATICHE

1. Registrazione

  • Si dovrà confermare il possesso della cittadinanza italiana.
  • Sarà necessario indicare un indirizzo email e una password (da un minimo di 8 caratteri ad un massimo di 16, almeno una lettera maiuscola, un numero e un carattere speciale).

2. Attivazione dell'account

  • Si riceverà una email all’indirizzo indicato che chiederà di attivare l’account (cliccare sul link di ATTIVAZIONE UTENZA).Qualora l’account non sia attivato entro 72 ore, dovrà essere richiesto un nuovo codice di attivazione (INVIO NUOVO CODICE DI ATTIVAZIONE).

3. Compilazione della richiesta

  • Dopo aver attivato l’account, si dovrà accedere al sistema per compilare la richiesta di iscrizione AIRE on line (ANAGRAFE CONSOLARE E AIRE), allegando i documenti indicati sopra.

Per iniziare la procedura accedere al portale Fast it cliccando sul seguente link: https://serviziconsolarionline.esteri.it

 

IMPORTANTE: PIN

Le funzioni del portale che necessitano del PIN non sono ancora state abilitate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Il numero PIN richiamato nel portale “Fast It” non é necessario per la richiesta di iscrizione all'A.I.R.E. Non è possibile per gli utenti generare autonomamente il proprio PIN. Non appena questo servizio sarà reso disponibile sarà pubblicato un avviso specifico nel sito web dell’Ambasciata d’Italia a Lubiana.

ATTENZIONE!

Leggere attentamente i due allegati seguenti, contenenti ISTRUZIONI indispensabili per la corretta registrazione e per la successiva compilazione della domanda di iscrizione AIRE sul portale Fast It.

NON sono accettati i caratteri speciali (es. ~ / ç, š, č,ž, ecc.) e nessun tipo di accento (^´ ' )

• Istruzioni "REGISTRAZIONE"

• Istruzioni "RICHIESTA"

Una volta ricevuta la e-mail di conferma di iscrizione nello Schedario Consolare da parte dell'Ufficio Consolare di questa Ambasciata, l'interessato potrà procedere con la richiesta di eventuali servizi consolari, indipendentemente dallo status "in lavorazione" che potrebbe risultare nell'applicativo “Fast It”.

Si ricorda che il termine massimo di legge per la lavorazione delle pratiche di iscrizione/aggiornamento AIRE è di 180 giorni a partire dalla presentazione della domanda completa di tutti i documenti necessari. Una volta esperiti i controlli da parte del Consolato, l’utente riceverà una e-mail di conclusione del procedimento.

Qualora la domanda risulti incompleta, la richiesta di documenti integrativi e di eventuali ulteriori informazioni verrà effettuata direttamente agli interessati.

Il portale è in continua evoluzione e in futuro offrirà numerosi altri servizi online.


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