Ta stran uporablja piškotke z namenom zagotavljanja boljših izkušenj. Za nadaljevanje sprejmite uporabo piškotkov OK

Giornata della memoria 27.01.2021.

Datum:

25/01/0


Giornata della memoria 27.01.2021.

TESTIMONI DEI TESTIMONI
Un documento video di Studio Azzurro (2021)
da mercoledì 27 gennaio su www.iiclubiana.esteri.it e www.amblubiana.esteri.it
Durata: 26’, in italiano con sottotitoli in sloveno

Testimoni dei testimoni nasce nel 2019 come una video installazione realizzata da Studio Azzurro al Palazzo delle Esposizioni di Roma, a partire da un’idea di alcuni studenti che avevano partecipato al Viaggio della Memoria ad Auschwitz, e dalla volontà del Comune di Roma. “Generazione Testimoni” è il nome che si è dato questo gruppo di giovani molto motivati. Generazione Testimoni intende prendersi carico della trasmissione della memoria dei testimoni sopravvissuti ai campi di sterminio, affinché l’espressione "per non dimenticare" non si riduca a una formula di consolazione. Dopo il primo Viaggio della Memoria, il gruppo decide di ripetere l’esperienza e di affiancare gli anziani testimoni nel raccontare "quello che è stato". La mostra si costituiva di più ambienti, al cui centro sono state poste le voci dei testimoni sopravvissuti e le testimonianze dei giovani, i "Testimoni dei Testimoni".

Il documento video proposto per il Giorno della Memoria 2021 rivisita quell’esperienza, a partire dalle voci dei testimoni sopravvissuti, tra cui Sami Modiano e Tatiana Bucci, che insieme ad altri hanno fisicamente incontrato gli studenti nei Viaggi della Memoria. Essi ci porgono quello che non abbiamo potuto vedere e che, senza le loro voci spezzate, si sarebbe perduto nel vischioso lago della dimenticanza. A fare da controcanto, le voci e i volti degli studenti di oggi che dichiarano la loro intenzione di salvarci proprio dalla letale dimenticanza di quanto accaduto, consapevoli che solo con l’assunzione della memoria di chi ha vissuto si può tentare di dare forma e sostanza all’azione quotidiana, che costruisce una possibilità di futuro che non replichi "quello che è stato".

Studio Azzurro è un celebre collettivo italiano che, a partire dal 1982, si occupa di video arte e di ricerca artistica con i linguaggi delle nuove tecnologie. Suoi progetti sono stati esposti, tra le tanti sedi di prestigio, alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica e alla Biennale d’Arte di Venezia, alla Triennale di Milano, al MAXXI di Roma – e, al di fuori dei confini nazionali, all’Expo 2010, alla documenta di Kassel e alla Hall of Science di New York.

Il video “Testimoni dei Testimoni” (sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano e sottotitolato in lingua slovena a cura dell’Istituto Italiano di Cultura di Lubiana) è inserito nel programma delle iniziative per il Giorno della Memoria in Slovenia. Sarà disponibile a partire da mercoledì 27 gennaio sui siti web www.iiclubiana.esteri.it e www.amblubiana.esteri.it.

 

 


765