Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

AVVISO AI PENSIONATI

Anno 2015

Lo scorso 3 giugno è terminata la fase di verifica dell’esistenza in vita basata  sull’invio a Citibank della documentazione cartacea.
Per i pagamenti della rata di luglio delle pensioni i cui titolari non hanno ancora fornito tale attestazione di esistenza in vita, e’ stata disposta la   rata di pensione presso gli sportelli della Western Union.
La riscossione personale che avvenga entro il 21 luglio costituirà prova dell’esistenza in vita e le successive rate saranno predisposte con le ordinarie modalità di pagamento.
Ove invece la riscossione non avvenga, i pagamenti successivi saranno sospesi e potranno essere ripristinati solo a seguito di adeguata prova di esistenza in vita, sia in forma cartacea che  attraverso riscossione personale ( ma non oltre il 24 settembre).

Si rimane a disposizione per ulteriori informazioni.


OBVESTILO ZA UPOKOJENCE

3. junija letos je zapadel rok, do katerega je bilo potrebno predložiti dokazilo o živetju, na podlagi pisnih dokumentov, poslanih na Citibank.
Za izplačilo julijskega obroka pokojnin, katerih imetniki še niso predložili ustreznih potrdil o živetju, je bil izdan nalog za izplačilo v podružnicah Western Union.
Če boste osebno dvignili obrok do 21. julija, se bo to štelo za dokazilo o živetju; za nadaljnje obroke bo izdan nalog za običajni način izplačevanja v banki.
V primeru pa da ne boste dvignili obroka, bo nadaljnje izplačevanje prekinjeno. Obroki bodo izplačani šele potem, ko boste dokazali živetje, v pisni obliki ali osebno, ko boste dvignili obrok (vendar najkasneje do 24. septembra).

Ostajamo na razpolago za vsakršna nadaljnja pojasnila.





CERTIFICAZIONE ESISTENZA IN VITA 2015
A decorrere del 2 febbraio 2015 l’INPS ha avviato l’annuale procedura per la rilevazione dell’esistenza in vita dei pensionati.
L’Istituto ha precisato che saranno concessi quattro (4) mesi per trasmettere a Citibank il modulo di attestazione dell’esistenza in vita , e dovrà avvenire ENTRO il 3 GIUGNO 2015.
Nel caso il pensionato non riceva il modulo o lo smarrisca dovrà contattare il Servizio di assistenza di Citibank che provvederà ad inviare un nuovo modulo (su richiesta del pensionato, anche per e-mail).
Il modulo dovrà essere poi spedito alla casella Postale : PO Box 4873, Worthing BN99 3BG, United Kingdom.
Nel caso il pensionato si trovi in grave stato di infermità o sia disabile o ricoverato in istituto di riposo e cura è necessario contattare il servizio di assistenza Citi che renderà disponibile il modulo alternativo di colore verde che potrà essere inviato, su richiesta del pensionato o del Patronato, anche a mezzo e-mail in formato PDF.
Questo modulo potrà essere sottoscritto da uno dei seguenti soggetti e restituito unitamente alla documentazione supplementare:
       –  Funzionario di ente pubblico o privato in cui risiede il pensionato + Dichiarazione recente su carta intestata che conferma sotto la propria responsabilità che il pensionato sia in vita.
       –  Il medico generico responsabile delle cure del pensionato + Dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard.
      –  Il rappresentante o tutore legale del pensionato + Copia autenticata dal notaio di una procura recente o di una sentenza di nomina del tribunale.
L’INPS comunica che è attivo il Servizio clienti che può essere contattato:

– visitando la pagina web: www.inps.citi.com

– inviando e-mail a: inps.pensionati@citi.com

– telefonando al numero verde indicato nella lettera esplicativa
Si forniscono i contatti dei seguenti Patronati:

Patronato INCA – Koper : 05- 6273824
Patronato INAS – Nove Gorica 05 -3380197


____________________________________________________________________________________

Anno: 2014

Avviso ai pensionati per Modello REDEST ( redditi 2012)

In merito alla verifica dei redditi 2012 (campagna 2013) per i titolari di pensione INPS si informa di quanto segue:
L’Istituto ha effettuato il ricalcolo delle pensioni per coloro che hanno fatto pervenire ENTRO IL 31 MARZO 2014 le dichiarazioni REDEST 2013.
Per coloro dei quali NON siano pervenute l’INPS ha disposto la sospensione delle prestazioni legate al reddito erogate in via provvisoria in attesa del predetto REDEST.
I pensionati NON DEBBONO PREOCCUPARSI: detta sospensione diverrà operativa soltanto nel corso del 2015.
Nel frattempo l’Istituto sta provvedendo a spedire una lettera di sollecito. Si fa presente che il TERMINE ULTIMO per la dichiarazione REDEST riferita ai redditi 2012 è il 28 FEBBRAIO 2015.


Sporočilo za upokojence o formularju REDEST (dohodki 2012)
V zvezi z preverjanjem dohodkov za leto 2012 (poslano leta 2013) za imetnike pokojnine INPS obveščamo
,
da je Inštitut izvedel poračun prokojnin za tiste upokojence, ki so DO 31. MARCA 2014 posredovali napoved dohodkov REDEST 2013.
Za tiste, ki pa jih NISO posredovali bo INPS ustavil izplačila dokler jih upokojenci ne bodo poslali.
Upokojencem NI TREBA BITI V SKRBEH, ker bodo izplačila ustavljena šele v toku leta 2015.
Med tem časom bo Inštitut pričel pošiljati opomine.
ZADNJI TERMIN za prijavo dohodkov REDEST, ki se nanaša na dohodke v letu 2012 je 28. FEBRUAR 2015.



05/09/2014:
Si e’ conclusa il 15 luglio scorso la prima fase di raccolta delle dichiarazione reddituali REDEST per l’anno 2014 (redditi 2013).
A breve verrà avviata la seconda fase della rilevazione per i soggetti per i quali NON risultano ancora trasmesse all’INPS  le dichiarazioni richieste.
A tali pensionati verrà inviata la richiesta in una busta contenente il modello REDEST e le istruzioni per la compilazione unitamente ad altri documenti.
Il modello REDEST  compilato dovrà pervenire all’INPS entro il 15 febbraio 2015.
Per eventuale assistenza rivolgersi ad un Ente di Patronato:
Patronato INCA – tel 05 – 62 73 824 ( Capodisatria)
Patronato INAS: – tel. 05 3380197 ( Nova Gorica)


 


 



SPOROČILO ZA UPOKOJENCE



Preteklega 15. julija se je zaključil prvi del zbiranja obrazcev REDEST za leto 2014 (dohodki 2013).
V kratkem se bo začela druga faza, in sicer za upokojence, za katere italijanski pokojninski zavod INPS še NI prejel zahtevanih obrazcev.
Slednji bodo prejeli poziv skupaj z obrazcem REDEST, z navodili za izpolnitev obrazca in z ostalimi dokumenti.
Izpopolnjeni obrazec REDEST mora biti poslan zavodu INPS do 15. februarja 2015.
Za morebitno pomoč se lahko obrnete na Patronate v Sloveniji:
Patronat INCA – tel. 05 6273824 (Koper)
Patronat INCA – tel. 05 3380197 (Nova Gorica)




Archivio:

I pagamenti delle rate di luglio e agosto delle pensioni

i cui titolari non hanno ancora fornito l’attestazione della esistenza in vita saranno  disposti presso gli sportelli della Western Union.
La riscossione da parte del pensionato fornisce la prova dell’esistenza in vita.
La rata di luglio va riscossa entro il 19 luglio. La rata di agosto entro  il 19 agosto.
Nel caso di  mancata riscossione di entrambe le rate entro il 19 agosto i pagamenti successivi saranno sospesi e ripristinati solo dopo la presentazione della prova di esistenza in vita del soggetto interessato.



SPOROČILO ZA UPOKOJENCE


Upokojenci, ki niso še poslali potrdilo o živetju, bodo lahko dvignili pokojnino za julij in avgust pri Western Unionu.
Dvig pokojnine bo potrditev za živetje.
Pokojnino za mesec julij lahko dvignite do 19. julija, za mesec avgust pa do 19. avgusta.
V primeru, da obe pokojnini ne boste dvignili do 19. avgusta, bodo naslednje pokojnine nakazane  samo ob predstavitvi potrdila o živetju.






 


 – CERTIFICAZIONE ESISTENZA IN VITA 2014.
A decorrere dalla fine del mese di gennaio 2014  l’INPS ha avviato l’annuale procedura per la rilevazione dell’esistenza in vita dei pensionati.
L’Istituto ha precisato che saranno concessi quattro (4) mesi per trasmettere a Citibank il modulo di attestazione dell’esistenza in vita ,  e dovra’ avvenire  ENTRO il  3 GIUGNO 2014.
Nel caso il pensionato non riceva il modulo o lo smarrisca dovrà contattare il Servizio di assistenza di Citibank che provvederà ad inviare un nuovo modulo ( su richiesta del pensionato, anche per e-mail).
Il modulo dovrà essere poi spedito alla casella Postale : PO Box 4873, Worthing BN99 2BG, United Kingdom.


Nel caso il pensionato si trovi in grave stato di infermita’ o sia disabile o ricoverato in istituto di riposo e cura e’ necessario contattare il servizio di assistenza Citi che rendera’ disponibile il modulo alternativo di colore verde che potrà essere inviato, su richiesta del pensionato o del Patronato, anche a mezzo e-mail in formato PDF.

Questo modulo potrà essere sottoscritto da uno dei seguenti soggetti  e restituito unitamente alla documentazione supplementare:



  • Funzionario di ente pubblico o privato +  Dichiarazione recente su carta intestata che conferma sotto la propria responsabilità che il pensionato sia in vita.
  • Il medico generico responsabile delle cure del pensionato + Dichiarazione recente su carta intestata del medico che conferma che il pensionato sia in vita e impossibilitato a seguire la procedura standard.

  • Il rappresentante o tutore legale del pensionato + Copia autenticata dal notaio di una procura recente o di una sentenza di nomina del tribunale.-

    L’INPS comunica che è attivo il Servizio clienti che può essere contattato:
    visitando la pagina web: www.inps.citi.com
    inviando e-mail a: inps.pensionati@citi.com

    telefonando al numero verde indicato nella lettera esplicativa

    Si forniscono i contatti con i seguenti Patronati:
    Patronato INCA  – Koper : 05- 6273824
    Patronato INAS – Nove Gorica  05 -3380197