Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Guide turistiche straniere in Slovenia: le condizioni per svolgere l’attività

In vista della stagione turistica estiva, il competente ispettorato del Ministero sloveno dell’Economia, del Turismo e dello Sport ha segnalato le condizioni che debbano essere adempiute in Slovenia dalle guide turistiche straniere.

In Slovenia tali prestazioni, senza che sia necessario l’esame sloveno di guida turistica, possono essere saltuariamente svolte solamente da cittadini degli Stati membri UE che nel proprio Paese stanno già esercitando l’attività di guida turistica. Qualora le guide turistiche dagli Stati UE svolgano in maniera continuativa l’attività di guida turistica in Slovenia, per esse valgono le stesse condizioni in vigore per i cittadini sloveni (esame di guida turistica presso la Camera turistica-alberghiera/Turistično gostinska zbornica in lingua slovena – oppure occorre farsi riconoscere il diploma di guida turistica presso il Ministero dell’Economia, il Turismo e lo Sport).

I cittadini di Paesi terzi che desiderano esercitare le prestazioni di guida turistica in Slovenia devono superare l’esame sloveno di guida turistica presso la summenzionata Camera.

Durante l’espletamento dell’attività di guida turistica gli operatori dovranno indossare il tesserino di guida turistica.

Per maggiori informazioni consultare le pagine web in  inglese e in sloveno.