Si informa che a partire dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questa Ambasciata d’Italia possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.
Come?
- Accedi al Portale Fast It;
- Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
- Conferma i dati e avvia la richiesta;
- Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.
Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:
- Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
- Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
- Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
- Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.
Il codice fiscale, che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, può essere richiesto all’estero, sia dagli italiani che dagli stranieri, per il tramite dell’Ufficio consolare. L’attribuzione del codice fiscale è immediata, mentre il tesserino verrà successivamente spedito dall’Agenzia delle Entrate.
Altra modalità per ottenere il codice fiscale: è possibile inviare il modulo di richiesta compilato e firmato, allegando copia di un documento d’identità valido (fronte e retro).
Istruzioni e moduli in italiano nella seguente pagina del sito web dell’Agenzia delle Entrate https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/istanze/richiesta-ts_cf/modello-e-istruzioni-cf-aa4_8
Modulo in lingua inglese: Form AA48 Editable_AA4_8_Modello_ENG
Modulo in lingua slovena: Form AA4/8 Informativa SLO
Maggiori informazioni sul portale https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/web/guest/schede/istanze/richiesta-ts_cf